Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  TRAINING  >  MASSA E VOLUME
Massa e Volume nel Training

Non è puntando tutto sull'integrazione alimentare e sulla dieta che riuscirete ad ottenere un apprezzabile crescita muscolare!

Sudore, sacrificio, caratterizzano la nobile attività del bodybuilding conferendo all'allenamento in palestra la miglior arma per contribuire alla ipertrofia muscolare.

Con il pompaggio innescheremo quel processo con cui la capilarizzazione riesce a conferire ad ogni muscolo volume e tono, sostituendo tutte le scorie con le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo.

Mentre aumentando l'intensità dei nostri allenamenti con dei super-set o delle serie piramidali scateneremo il bruciore muscolare necessario all'inalzamento del nostro GH.

Come tutti ben sappiamo per attivare la massima ipertrofia muscolare dobbiamo reclutare più fibre possibili. Questo si rende possibile quando aggrediamo un muscolo con una varietà di ripetizioni.

La tecnica PIRAMIDALE prevede una prima serie con una precisa ripetizione di 10 movimenti, per poi aggiungere del peso ad ogni serie successiva in modo che le ripetizioni diminuiscano del 20%.

Con la tecnica delle Super Serie si può ottenere un analogo effetto.

Nell'esecuzione di due esercizi, gli stessi benefici della prima serie a basso volume di intensità si ripetono nella seconda serie a media intensità.

Quello che in pratica avviene è il reclutamento di fibre che rispondono ad un numero basso di ripetizioni con il primo esercizio, per poi passare a quelle che rispondono ad un numero alto di ripetizioni con la seconda serie.

Ma è con l'Allungamento che riuscirete ad ottenere il massimo reclutamento delle fibre! Infatti quando un muscolo è messo nello stato di massimo allungamento, nelll'attimo prima di contrarsi si allerta al prossimo sforzo, nel quale si verificheranno dei danneggiamenti fibrosi che chiameranno in causa ,onde prevenire l'infortunio, tutte le fibre muscolari a disposizione.

Adesso potreste abbinare queste ultime due tecniche sfruttando gli esercizi di allungamento come parte di una super serie, eseguendoli per primi quando il muscolo non è ancora troppo affaticato.

Eseguite perfettamente una serie di un qualsiasi esercizio cercando il massimo allungamento, e passate poi al secondo esercizio dove dovrete tirare fuori tutto lo sforzo necessario per ottenere la massima contrazione .Questo metodo è conosciuto come Esaurimento muscolare .

Quindi si inizia con un esercizio composto e un arco di movimento intermedio, per ogni gruppo muscolare, per poi passare ad uno in posizione contratta eseguita in super serie con un allungamento.

Con questo sistema sfinirete il muscolo ,innescando molti meccanismi di crescita, e allenandovi attraverso esercizi completi .

Esempio:

Dorsali: Lat machine avanti* 3 x 10,8,6

Posizione di allungamento: pull-over 1 x 8

In super serie con pull-down ( posizione di contrazione) 1 x 8

Dorsali: Lat machine dietro 3 x 10,8,6

Posizione di allungamento
: rematore 1 manubrio 1 x 8

In super serie con volare
(posizione di contrazione) 1 x 8

Deltoidi: Lento dietro * 3 x 10,8,6

Posizione di allungamento : alzate laterali 1 x 8

In super serie con distensioni (movimento contratto) 1 x 8

Bicipiti: Curl con bilanciere * 3 x 10,8,6

Posizione di allungamento curl due manubri alternati 1 x 8

In super serie (curl concetrato bilanciere) 1 x 8

(*) = aumentare il carico secondo il metodo piramidale descritto.

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE