Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  TRAINING  >  CONSIGLI PER CHI INIZIA
Guida per chi inizia

Quante volte incontro giovani o meno giovani utenti che al loro primo approccio con l'istruttore della sala pesi esordiscono con la solita richiesta di perfezionare quella parte del corpo a loro avviso carente : ed ecco che per le donne la richiesta è facilmente individuabile nella fascia dei glutei e delle coscie, mentre per gli uomini solo le spalle e pettorali.

Il fitness, inteso come benessere fisico e perfezionamento della figura, oggi deve riguardare un completo interessamento di tutto il corpo prevalendo sulle parti carenti senza trascurare le altre ed è su questo proposito che esprimerò il mio concetto di fitness.
Ho potuto notare in molti uomini come ,dopo alcuni mesi di allenamento, avendo seguito propositi personali senza l'ausilio di un capace Istruttore si siano sviluppati con troppa evidenza il deltoide anteriore e la parte bassa del pettorale con la brutta visione delle spalle anteriorizzate. A loro questo sembra piacere molto,avere una figura ricurva in avanti per la grossa espansione del deltoide e del pettorale basso,tricipite sviluppato ma solo in alto, bicipite inesistente, gambe sottili e quelle terribili "maniglie dell'amore " che non vanno giù!!!

Si sa...oggi tutto deve essere ottimizzato come al computer, quindi il tempo dedicato al nostro corpo alla nostra salute e benessere non può andare oltre a quei limiti del break imposto dall'ufficio. In più i risultati devono essere rapidi e senza sudare troppo anche perchè in quale miglior ambiente si possono consolidare amori e amicizie come la palestra?
Ed ecco che l'immagine deve mantenersi fresca e profumata, il trucco inalterato, mentre il body acquistato il giorno prima alla boutique del fitness ben aderente è senza evidenti segni del duro lavoro svolto.

Le ragazze dal canto loro cercando di rassodare i glutei e di diminuire la circonferenza delle coscie, tralasciano quelle parti così delicate e parlo proprio delle spalle e delle braccia, la dove il bodybuilding può renderLe fisicamente attraenti. Infatti rendendo più proporzionato il busto lavorando con braccia e spalle, si otterebbe il rapido effetto ottico d'aver rimpicciolito anche i glutei ed i fianchi.
In seguito a questa prima analisi sull'utente neofita, credo che sia d'obbligo suggerire un modello d'allenemento a cui quasi tutti coloro che iniziano da poco il pellegrinaggio nelle palestre debbano attenersi : è sicuramente lo specchio a renderci difficile la scelta degli esercizi da voler intraprendere ed allora proviamo a non specchiarci per alcune settimane, le prime e senz'altro le determinanti al nostro futuro. Pensiamo invece cominciare a sentirsi bene, a muoversi con dimestichezza in un ambiente nuovo e quanto mai alienante. Conosciamo con pazienza i nomi degli attrezzi e non delle ragazze che frequentano il centro, proviamo ad aumentare la nostra ritmia pedalando su una cyclette o correndo su un tappeto, per poi con molta prudenza avvicinarsi ad una coppia di manubri o ad un bilanciere. A questo punto soltanto noi possiamo diventare gli artefici del nostro futuro, con molta umiltà si dovrebbe portare l'attenzione la

1° giorno gambe e addominali:

calf  4 fino al  cedimento
pulldown 2x12
leg exension 3x12
legcurl  4x10
crunches 4x25
alzate di gambe 4 x25

2° giorno dorsali spalle bicipite:

Iperestensioni 3x15
lat machine avanti 4x10
pressa 45 ° 3x10
pulley 3x10
volare 4x10 
trazioni al mento 3x10
panca scott 4x10
curl concen.1 manub 2x10

3° giorno pettorali spalle tricipite:

pullover 3x12 
crossover 4x10
panca inclinata 45° 3x10
alzate laterali 3x10
lento due manubri l2x12
frenchpress 3x10
tricipite alla poliercolina 2x10

4° giorno aerobica + addominali.

questo programma da dedicarsi ai signori uomini da una prevalenza alle parti
che comunemente si trascurano come le gambe e le spalle posteriori,
mentre per le donne opterei per ripetizioni più lunghe da abbinarsi a questi

1° giorno gambe spalle tricipiti:

leg extension 3x15
affondi 3x20
adduttori 3x25
stacchi gambe tese 2x15
abduttori 3x25 
legcurl 4x15

2° giorno gambe pettorali bicipiti :

iperestensioni 3x20
croci panca inclinata 3x12 
alzate laterali 2x8 
pectoral machine 2x8 superserie
pullover 2x10
frencpress in piedi 3x12
curl due manub.in piedi 3x13 

3°giorno dorsali addominali:

lat machine dietro 3x12
lat machine inverso 3x8
pulldown 3 x10
sollevate di gambe 2x 15
crunches 2x25
chiusura busto/gambe 3x20


gli esercizi da me proposti sono stati studiati con la decisa intenzione di offrire a tutti la possibilità di possedere un fisico tonico senza per questo dover patteggiare con quegli estremismi che soltanto gli atleti a caro prezzo conoscono. Lo scopo di questo articolo e quello di voler suggerire a tutte quelle persone che da poco tempo frequentano una palestra ergonomie e leveraggi che possono aiutarLi a migliorare la loro attuale condizione fisica senza compromettere la serenità interiore necessaria per
vivere oggi. Il desiderio di migliorare la tonicità non significa crescere muscolarmente; per cui luoghi comuni come non voler eseguire un certo esercizio per la paura di ingrossare troppo debbono essere sostituiti dentro di noi con obbiettivi raggiungibili a medio/breve tempo affidandosi alle cure di quegli istruttori che sappiano cogliere la vera arte del bodybuilding e non ragazzi improvvisati tali che volenterosamente cercano d'arrotondare il loro mese con lavori regolamentati da nulla ma delicatissimi nel loro genere.

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE