Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WEBMASTER 

 
 

 
 
Spazio Disponibile
 

 HOME PAGE  >  SUBACQUEA  > Ossigeno buono e Cattivo

Fitness & Subacquea©

L'Utilizzo dell'Ossigeno

Durante l'attività muscolare Fino ad oggi vi è stato insegnato come l'ossigeno possa diventare tossico se respirato a certe pressioni , mentre in questo aggiornamenti imparerete come dall'ossigeno dipenda la Vostra prestazione atletica. Il consumo di ossigeno del corpo a riposo è di circa 200-250 cc per minuto, mentre durante uno sforzo fisico diventa pari a 400 cc per minuto pari a 15-20 volte il consumo a riposo. Con questo dato è sempre bene ricordare a tutti i subacquei come sia importante poter controllare lo sforzo durante le immersioni ma soprattutto come il consumo di ossigeno vari a seconda delle caratteristiche del sistema cardiocircolatorio ,respiratorio e dal grado di allenamento. Durante una normalissima immersione se per contrastare una corrente o per nuotare con il gruppo una lunga distanza il vostro sforzo è moderato il fabbisogno di ossigeno sarà soddisfatto dalla respirazione. Mentre se lo sforzo è particolarmente impegnativo e faticoso allora l'ossigeno assunto dal vostro erogatore o dal vostro snorkel non basta per produrre l'energia necessaria a spingervi (ATP) e così ,sarà il vostro stesso organismo a contrarre questo fabbisogno di ossigeno da altri organi In questo modo si crea un "debito di ossigeno" dato dalla somma dell'ossigeno respirato più il debito di ossigeno contratto.

IL DEBITO DI OSSIGENO dovrà essere prontamente pagato agli organi "creditori" durante la cessazione dello sforzo in quanto il sistema nervoso, il cuore, non possono rimanere a lungo tempo con una quantità di ossigeno al di sotto del loro normale tasso. Questi organi dipendono dall'energia ossidativa e la loro funzione comincia a soffrire non appena la fornitura di ossigeno è di poco inferiore al loro fabbisogno. Questo è il motivo per cui appena cesserete di nuotare la vostra respirazione e il ritmo cardiaco rimarranno elevati finché non sarà reintegrato nel più breve tempo possibile l'ossigeno sottratto a tutti gli organi creditori. L'importanza di fare del Jogging Quando l'ossigeno inspirato passa ai polmoni e dai polmoni passa al sangue , i globuli rossi provvederanno a veicolarlo a tutti i vari organi. Tutto questo i subacquei lo conoscono bene, ma a questo punto in superficie le cose cambiano e cioè mentre il CO2 viene eliminato attraverso i capillari nel sangue e poi con la espirazione e l'acido lattico prodotto, bruciato dal fegato e trasformato nuovamente in energia, affinché questi scambi possano avvenire nella forma più rapida e completa la fibra muscolare deve essere circondata da moltissimi capillari . Questa capillarizzazione è possibile sollecitarla nell'unica maniera corretta : il JOGGING per l'appunto ! Una corsa lenta il più possibile protratta. La frequenza cardiaca da tenersi non deve mai superare i 120-140 battiti al minuto. In questo modo il consumo di ossigeno è costante senza produzione di acido lattico.

Come un subacqueo può prepararsi un allenamento Un programma di lavoro può essere semestrale , annuale o biennale. La stesura di un programma non è mai semplice ma tenendo in considerazione alcuni punti focali si potrà offrire forti motivazioni a tutti: Per prima cosa preventivare le vostre capacità fisiche Scegliere quegli elementi (forza, velocità, resistenza) che permettano il miglioramento delle sue attuali qualità. Questi elementi una volta individuati dovranno essere distribuiti e ben dosati nel periodo preparatorio. A questo punto sarete in grado di iniziare la stesura con IL RISCALDAMENTO Soprattutto nelle persone giovani e "semipalestrate" questa fase viene troppo spesso trascurata .A cosa serve il riscaldamento e come ottimizzarlo? Adattare il corpo agli sforzi che dovrà sopportare durante l'allenamento Facilitare gli scambi gassosi e i processi biochimici a livello muscolare Aumentare e migliorare l'irrogazione del sangue Diminuire le viscosità e gli attriti delle articolazioni Evitare contratture e piccoli infortuni ai muscoli e articolazioni Potremmo dire schematizzando che con il riscaldamento si ottengono: 1) un aumento della temperatura corporea 2) Un aumento dell'assorbimento di ossigeno 3) Un aumento della frequenza cardiaca Quindi tanto più intenso sarà stato il riscaldamento e tanto più alti saranno questi tre valori. Il riscaldamento dovrà coinvolgere e preparare tutto il corpo (non esiste un riscaldamento localizzato !). Saltelli sul posto, allungamenti, corsa leggera, movimenti per la scioltezza muscolare ed articolare sono tutti esercizi che partecipano a preparare il corpo alla seduta di allenamento.

 

 

Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition