Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
  HOME PAGE  >  INTEGRATORI  >  PROTEINE IN POLVERE
INTEGRATORI - Proteine in polvere


Le proteine
= ciascuno dei composti organici complessi e ad alto peso molecolare, costituenti fondamentali del protoplasma cellulare. Vengono idrolizzate nello stomaco e nell'intestino da idonei fermenti fino a trasformarsi in aminoacidi che verranno poi riutilizzati, almeno in parte , dall'organismo per mezzo di particolari enzimi ( proteasi).

Tranquilli, non voglio dilungarmi nell'A B C della chimica né tantomeno descrivervi tutte quelle cose che immagino sappiate o possiate leggere in qualunque enciclopedia medica o riviste del settore Voglio solo mettervi al corrente di quanto siano importanti le proteine in polvere ( del latte, dell'uovo, scambio ionico ecc.) per un atleta e fondamentalmente per chi voglia nutrire i propri muscoli senza il rischio di di provocare quell'increscioso catabolismo che colpisce chi è convinto che  bastino una o due fette di carne al giorno per impedire ciò.

Allora, mettiamo per iscritto che occorrono circa 2 grammi di proteine per chilo corporeo.

Mi chiedo... la maggior parte di noi ( quelli che non usano le proteine in polvere ) copre tale fabbisogno? Per esempio: una persona che pesa 75 kg dovrebbe mangiarsi più di mezzo chilogrammo di carne, più una decina di bianchi d'uovo, più un litro di latte ed una manciata di legumi per avvicinarsi al fabbisogno ideale.

Evitando di dilungarmi, sintetizzo in ordine alfabetico alcuni quesiti che possono davvero esserci utili e interessarci:

L'uso
In pratica l'uso poliedrico delle proteine è vario: si ricorre a tale integrazione nei casi di insufficiente bisogno proteico, nelle diete sportive e non, per un'ottimale ipertrofia muscolare , in casi di diete dimagranti.( le diete iperproteiche sono le ideali per dimagrire.), nelle donne che ambiscono ad ottenere glutei, e muscoli tonici ed elastici, nelle persone sottopeso e anche in quelle sovrappeso usate come sostituivi di un pasto.

Effetti nocivi
Effetti nocivi ? L'uso delle proteine è sconsigliabile nettamente per chi soffre di  patologie renali e del fegato. S i consiglia per ridurre le scorie azotate prodotte dall'uso delle proteine di bere circa 2,3 litri d'acqua naturale al giorno.

Quali scegliere ?
Tra  la moltitudine di proteine ( al siero, alle uova, alla soia, allo scambio ionico, alla caseina ) sono consigliabili in pratica un po' tutte, eccetto quelle della soia ( povera di aminoacidi ) . L'ideale sarebbe di alternarle tutte.( e siccome il discorso è lungo e vario, ne parleremo prossimamente). Vi dico solo che il caseinato si scioglie meglio e produce un arco di anabolismo più lungo,(quindi consigliabile alla sera). Le proteine a scambio  ionico d'altro canto sono le più costose, le più ricche di aminoacidi ramificati e le più digeribili grazie alle proteine del siero del latte estratte mediante micro e ultra filtrazione, un costoso procedimento che lascia inalterato il valore biologico della proteina.

Riassumendo potrebbe valere il metodo seguente: le proteine della caseina alla sera, quelle del siero tra i pasti principali.

Come usarle ?
Si consiglia di solito un 20 , 40 grammi al giorno,( senza dimenticare di  valutare anche il vostro peso,) da suddividere tra metà mattina e metà con pomeriggio, con del latte o dell'acqua. In alcuni casi ,chi vuole davvero ingrossare e accelerare il metabolismo, può provare ad usarle anche la sera prima di coricarsi o ancor meglio, per i temerari, e per chi è così folle da farlo,  20 grammi a metà notte, con tanto di sveglia e coraggio per ingerirle tra un sonno ristoratore( che stimola il gh ).

Alcuni miei allievi hanno provato questa tecnica per due mesi e i risultati sono stati appaganti .

Il costo
Tutte le proteine in commercio hanno un prezzo: occhio a quanto spendete diffidando dai prezzi troppo bassi o troppo alti; un produttore che si rivolge ad un laboratorio ha ben la scelta di 10 qualità di proteine. Ovviamente ci sono vari costi e vi garantisco che non tutti scelgono la qualità migliore anche perché non sono tenuti per legge a dirvelo. L'unica cosa è provare e vedere chi ce li propina. Tanto,  prima o poi chi sbaglia cade e vede i suoi iniziali profitti andare in fumo.

I costi
In conclusione ritengo le proteine in polvere il primo e indispensabile integratore da usare, sia per chi voglia sentirsi in forma e tonico, sia per chi desideri costruire dei buoni muscoli senza ingozzarsi di anacronistici quantità di cibo in voga negli anni pioneristici del bodybuilding.

Comunque le proteine in polvere usate con criterio sono anche adatte per chi lavora e non ha troppo tempo per sedersi a tavola ,ma anche per chi si sente tanto svogliato da non avere nemmeno quel po di energia per affrontare un mirato allenamento e tutto il resto che ci contorna nel quotidiano di questa società accelerata.

Alfio Catania.
Consulente nutrizionale della Flex Nutrition

 

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE